di Elvira Coppola

https://www.facebook.com/groups/101157844006/search/?q=sastri

Ieri sera a san Francesco serata magica. Organizzata dal Comune. Stavolta non si può criticare nulla!
Lina Sastri ha incantato tutti. La sua napoletanità violenta intensa con la voce roca piena di terra e mare arriva dall’antico. Antico millenario che ci dipinge assolati tragici e multietnici. Meticci di popoli e storie. Le contaminazioni dipingono il nostro divenire senza sbavature. Essenza d’aromi passioni accettazioni. Noi siamo l’arcobaleno del mondo.
Tutto questo percepisci quando questa minuscola donna si esibisce e sulla scena e lievita spaziando fino a carezzare l’anima di tutti gli spettatori. L’arte regala questo dono agli artisti. E gli artisti quelli veri quelli bravi la spandono generosamente.
Lina Sastri ha recitato Filumena Marturano quando chiede alla Madonna se tenere un figlio del “peccato”. “I figli so figli” e una voce lontana svela il mistero della natività. Lina ha cantato Dalla. “e ora che gioco a carte e bevo vino per la gente del porto sono Gesù Bambino”
Lina ha cantato Merola l’emigrante e la struggente nostalgia del Natale.
E poi canzoni del popolo canti di Natale, nenie tramandate dalla notte dei tempi, cullate da violini tamburi e ritmi incalzanti che accompagnavamo con mani sussurri corpi dondolanti e sentimenti che ci tenevano uniti tutti, vecchi bambini, in una basilica amata, ricostruita dalle macerie dalla generosità del buon popolo cavese.
Alla fine il trionfo della Tammurriata nera narra di un popolo accogliente dove da sempre tutti hanno spazio per vivere ed essere amati senza necessità di programmi d’integrazione.
Il canto di Lina Sastri arriva oltre il cuore. Arriva alle viscere come se attraverso quel canto ciascuno stia generando un senso intenso di appartenenza.
Alla fine il coro della chiesa lambiva la volta. Tu scendi dalle stelle la cantavamo tutti.

1 thought on “Splendida Lina

  1. Non avevo alcun dubbio su come e quanto ci sarebbe stato proposto dai Lina Sastri. Impegnato, sempre per “servizio francescano ” , mi son perso questa performance della grande Lina. So però che c’è stata una registrazione video, dovrò contentarmi di quella. Quante belle cose si possono e si potrebbero fare a Cava! Ma la mancanza di strutture adatte, ce ne priva. Ha
    da passa’ ‘a nuttata !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

The maximum upload file size: 128 MB. You can upload: image, audio, video, document, spreadsheet, interactive, text, archive, code, other. Links to YouTube, Facebook, Twitter and other services inserted in the comment text will be automatically embedded. Drop file here